COPY MY DATA

Quando si cambia smartphone c’è sempre il problema di portarsi dietro i vecchi dati che rischiano di andare persi. Tra cloud e servizi vari alcuni di questi dati come i contatti possono essere importati facilmente ma molti dei contenuti presenti sul vecchio dispositivo rischiano di andare persi per sempre se non vengono trasferiti attraverso una lunga procedura manuale.

Fortunatamente, invece che essere costretti a scaricare i dati importanti sul PC per poi ricopiarli all’interno del nuovo dispositivo, esiste un’app davvero molto semplice da utilizzare che permette di copiare tutti questi dati per passarli direttamente dal vecchio al nuovo dispositivo sfruttando una connessione WiFi.

La soluzione a questi problemi è “Copy My data”, un’app valida sia per iOS che Android che viene in soccorso di chi deve trasferire molti dati da un vecchio smartphone ad uno nuovo.

Copy My data, come funziona

L’applicazione è disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. La localizzazione è in lingua inglese ma questo non rappresenta un problema visto che l’interfaccia, molto essenziale, permette di usare l’app senza problemi.

Nello specifico, l’app permette di copiare contatti, calendario, video ed immagini da uno smartphone all’altro solamente utilizzando una rete WiFi. Dunque, i due device devono essere collegati alla stessa rete locale wireless. Inoltre, entrambi devono disporre dell’app.

L’utilizzo è molto banale visto che gli utenti non dovranno fare altro che seguire una veloce e semplice procedura guidata.

Avviata l’app si dovrà solamente scegliere se inviare o ricevere i dati. In entrambi i casi, lo smartphone cercherà sulla rete il secondo dispositivo a cui collegarsi per ricevere o inviare i dati.

Procedura

1-Scaricare l’applicazione Copy My Data

2-Avviare l’applicazione

3-Si presenta una schermata di benvenuto che spiega il funzionamento dell’app e su   entrambi i sistemi operativi verranno richiesti dei “permessi di accesso” ai media e   alle informazioni contenute nel telefono: è obbligatorio acconsentirne l’accesso   altrimenti sarà impossibile completare il trasferimento con successo; una volta fatto   ciò toccare Next in alto a destra procedere

4-Ora è possibile scegliere se avviare un trasferimento diretto tra dispostivi oppure     usare Google Drive.Io vi consiglio affraverso il trasferimento diretto“To or From   Another Device Over WiFi”

5-Viene caricata una schermata “Select Device” che permette di scegliere il   dispositivo con con cui quello in uso dovrà comunicare (se non dovesse caricarsi   attendere un momento e, in caso, provare a ripetere la procedura anche riavviando   router e dispositivi se necessario); una volta scelto il dispositivo dalla lista andrà   specificato se si tratta del trasferente o ricevente: verrà generato un codice di   sicurezza da inserire nell’altro dispositivo per avviare la procedura

6-Una volta effettuata l’autenticazione sarà sufficiente specificare quali dati   interessa copiare e avviare il trasferimento. Attenzione, è possibile trasferire solo   calendari, contatti, foto e video; non è possibile trasportare messaggi (sms) o dati di applicazioni salvati nel telefono (per Whatsapp consiglio di utilizzare la funzione backup presente all’interno della stessa app, sezione impostazioni).

Procedura che utilizziamo da anni !!!
Continuate a seguirci :

🌐 Sito : http://www.technoking.it
🌐 Canale Telegram : TECHNOKING GUIDE & OFFERTE
🌐 Pagina Facebook : https://www.facebook.com/technokingshop/
🌐 Canale Cam.Tv : https://www.cam.tv/technoking/blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *